ITA  -  ENG
Cesare Reggiani: libri1
unocadirò

Alla fine del 2008 viene pubblicato da Danilo Montanari Editore il libro illustrato “Unocadirò”.
Da sempre scrivo per passatempo dei nonsense messi in rima.
In questo libro li ho raccolti e illustrati a tratto di china.
Ho scelto di realizzare tutti i disegni lontano dal mio studio, in parte a Parigi, in parte in un vecchio casolare di campagna, avvalendomi di nient’altro che di una matita, una penna, una boccetta di inchiostro di china e un pacchetto di fogli di carta.
Lavorando concentrato in questo silenzio di immagini e di suoni, mi sono spesso venuti in mente altri testi...mi sa che dovrò fare un secondo volume, prima o poi!

Gli originali sono stati esposti in varie occasioni in Gallerie e Librerie in Italia e Olanda e in una mostra personale in California nel 2009.


Dal testo di presentazione:
... -Nati nell’isolamento fisico di residenze temporanee discoste dal trantran quotidiano, lontane persino dai troppi colori chiassosamente presenti nello studio dell’artista, questi centrifughi connubi musicali tra strani significanti e strani significati si affidano, non a caso, alla classica ma desueta tecnica dell’inchiostro a pennino.
Nate dalla voglia di isolarsi e di riallacciarsi al passato, e di reidentificarsi con la nobile stirpe cui l’autore si sente per fortuna di appartenere, quella dei Disegnatori, nel tempo e fuori dal tempo, queste narrazioni non narrative si abbandonano soprattutto al piacere fisico di tracciare sulla carta dei segni ritmici che emettono pure uno specifico suono.
Nati, per la maggior parte, sul ripiano d’una vecchia scrivania di legno con i bordi arrotondati (“Mi sentivo Silvio Pellico”, è il ricordo agrodolce), mentre da fuori si annunciavano temporali a cambiare e ridurre la luce nella remota stanza, codesti tratteggi ora paralleli e ora variamente incrociati, di pura tradizione incisoria calcografica, nell’allenamento di una disciplina che conosce la pressione della mano e l’assorbimento della carta, infine testimoniano pure una ricerca monacale di autosufficienza materiale e spirituale.- ...

Ferruccio Giromini

Una nuova edizione a colori è stata pubblicata nel 2016 dalle edizioni a2mani.

Per saperne di più:

www.a2mani.com