ITA  -  ENG
Cesare Reggiani: galleria6
la moderna arcadia

L’Arcadie Moderne è il titolo di una personale alla Galleria Romanet/Charlotte Norberg di Parigi nel 2004. Il testo del catalogo è stato curato da Franco Bertoni.

...La forte carica di suggestione che emana dai quadri di Cesare Reggiani va individuata, ad un primo esame, nel particolare clima di stasi, di silenzio, di perfezione e di quiete che pervade le sue opere.
Le sue raffigurazioni hanno, inoltre, tutte le parvenze di una realtà conosciuta ma, a ben vedere, niente è più impossibile da trovare nel nostro mondo di una natura così sapientemente ordinata, di volumi talmente semplici da non poterne riconoscere la destinazione funzionale e di animali in libertà, anche feroci, che convivono, senza alcun timore reciproco, con sempre più rare, nella sua ultima pittura, figure umane. Il mondo animale, anzi, sembra sempre più impossessarsi di una scena quasi metafisica.
Non è dato sapere, o soltanto ipotizzare, chi sia stato il costruttore di architetture colossali così perfette, solide, non soggette minimamente allo scorrere del tempo e all’usura....
Franco Bertoni

 

Catalogo Romanet